Gli ETF di Vanguard


Vanguard


Valore. Tu lo costruisci. Noi lo coltiviamo.


Vanguard fondata nel 1975, è una delle più grandi società di gestione al mondo con un patrimonio di oltre 8.000 miliardi di dollari Usa (a fine dicembre 2023) per conto di oltre 30 milioni di investitori a livello internazionale, tramite la propria gamma di Etf, fondi comuni indicizzati e a gestione attiva.

Vanguard ha fatto il suo ingresso su Borsa Italiana nel gennaio del 2019 con la quotazione dei suoi primi Etf azionari e a reddito fisso. A marzo 2021, Vanguard ha aperto la sede italiana a Milano. Semplicità, trasparenza, orientamento di lungo periodo e costi contenuti sono i principi che Vanguard da sempre propone ai risparmiatori al fine di costruire portafogli solidi per affrontare tutte le fasi della loro vita.

Per saperne di più clicca qui



Promozione per i Clienti Directa

A partire dal 29 gennaio 2024, Commissioni ZERO su una selezione di prodotti Vanguard

La promozione è valida solo su ordini in acquisto e per controvalori minimi dell'ordine pari a 2.500 €

La lista dei prodotti è disponibile qui



Perchè Vanguard?

Vanguard è una società d'investimento diversa dalle altre. È stata fondata negli Stati Uniti nel 1975 sulla base di un'idea semplice ma rivoluzionaria, vale a dire che una società d'investimento avrebbe dovuto gestire i propri fondi nell'esclusivo interesse dei propri clienti. Si tratta di una filosofia che ha aiutato ed aiuta tutt’oggi milioni di persone nel mondo a raggiungere i propri obiettivi con investimenti semplici e a basso costo.

Nel 1976 Vanguard ha introdotto il primo fondo indicizzato per investitori privati statunitensi. In pochi decenni, Vanguard è cresciuta fino a diventare una delle società di gestione degli investimenti più importanti al mondo, con sedi in Europa, Australia e Asia. Vanguard aiuta milioni di investitori nel mondo a raggiungere i propri obiettivi con una gamma di fondi ed ETF, semplici e a basso costo.
Vanguard è questo: valore per gli investitori.

Ciò che distingue Vanguard e la rende unica nel panorama dell’asset management è la sua esclusiva struttura proprietaria mutualistica secondo la quale la società è detenuta dai propri stessi investitori, è di proprietà dei propri stessi clienti.
In questo modo gli interessi degli investitori vengono sempre posti in primo piano.
È questa struttura che supporta lo scopo principale di Vanguard, vale a dire essere dalla parte di tutti gli investitori, trattarli equamente e dar loro le migliori opportunità di successo negli investimenti. In Europa Vanguard beneficia delle dimensioni, dell’esperienza e delle risorse della loro consolidata presenza globale.
La struttura dell’azionariato tutela i clienti Vanguard contro l’eventualità di acquisizioni da parte di terzi. L’azienda in cui investono oggi continuerà a servire i loro interessi anche in futuro.
Offrono agli investitori una gamma di prodotti diversificati, semplici e a basso costo. Vanguard propone solo prodotti che soddisfino gli obiettivi di lungo termine degli investitori. È la filosofia che ha aiutato milioni di persone nel mondo a raggiungere i loro obiettivi d’investimento. Vanguard ha più di 900 dipendenti in Europa, con uffici ad Amsterdam, Berlino, Dublino, Francoforte, Londra, Parigi, Zurigo e Milano.
Vanguard beneficia delle dimensioni, dell’esperienza e delle risorse della nostra consolidata presenza globale. Offrono una ampia gamma di prodotti azionari e obbligazionari agli investitori, con gestione attiva e passiva. Vanguard è fiero di aver creato il Vanguard effect, ovvero il meccanismo secondo il quale quando Vanguard entra in un mercato con commissioni dei prodotti più bassi della media, anche la concorrenza ci segue tagliando i costi.




Cosa significa investire in ETF Vanguard?

Significa poter contare su una proposta completa di strumenti indicizzati di elevata qualità e a basso costo indispensabili per costruire un portafoglio diversificato. Tutti i fondi Vanguard riflettono gli stessi principi che sono nel DNA dell'azienda fin dalla sua nascita e fanno parte integrante della loro cultura. Meno paghi per i tuoi investimenti, più ottieni dai tuoi rendimenti iniziali. Ogni euro pagato in più per le commissioni altro non è che un euro in meno guadagnato da un potenziale rendimento. Combinato alla struttura di Vanguard di fama mondiale, la forte leadership e il servizio clienti di altissimo livello, la loro filosofia d’investimento è alla base di fondi di alta qualità.
Oggi le caratteristiche degli investimenti in ETF sono ampiamente riconosciute. Combinando la diversificazione intrinseca e la gestione professionale di un fondo comune d'investimento con la continuità dei prezzi e la liquidità delle singole azioni, gli ETF hanno le carte in regola per offrire valore agli investitori ancora per molti anni.

Alla base della filosofia Vanguard c'è la volontà di apportare valore e sostenere gli investitori in ogni modo possibile, da come investono ai princìpi ai quali si sono sempre attenuti. Oltre 50 milioni di investitori in tutto il mondo affidano a Vanguard il loro denaro. Le dimensioni e l'esclusiva struttura proprietaria consentono a Vanguard di mantenere bassi i costi e, grazie anche alla concezione oculata dei loro ETF, di avere un'elevata liquidità.
Vantano più di 45 anni di esperienza nel settore degli indici, hanno partecipato alla fase pionieristica dell’investimento indicizzato, con il lancio sul mercato americano del primo fondo indicizzato per investitori retail nel 1976. Ciò nonostante, il gruppo integrato di operatori di trading e gestori di portafogli Vanguard mette costantemente a punto il loro approccio.
Le dimensioni di Vanguard consentono di proporre la loro strategia senza l'addebito di ulteriori commissioni per i clienti. Gli unici costi sono quelli dei componenti sottostanti con spese correnti e commissioni (OCF/TER) che variano dallo 0,07 allo 0,15% a seconda del modello. Sfruttano la tecnologia per migliorare l'efficienza di trading, ridurre al minimo i costi e produrre maggior valore. Anziché seguire semplicemente gli algoritmi, hanno messo assieme un gruppo globale di analisti quantitativi che si avvalgono di sofisticati algoritmi per analizzare e adeguare il loro approccio alle condizioni di mercato.

Il gruppo di esperti Vanguard si occupa della liquidità e del trading degli ETF durante l'intera giornata di trading, ed è ciò che fa la differenza, soprattutto per le operazioni più grandi o più complesse, dove possono fare di più e meglio di quanto potrebbe fare un singolo investitore.
Come tutti i prodotti e servizi d'investimento Vanguard, i loro ETF seguono quattro princìpi fondamentali: obiettivi d'investimento chiari, esposizione diversificata, disciplina a lungo termine e costi ridotti, per consentire agli investitori di trattenere una parte maggiore dei loro rendimenti.
Gli ETF Vanguard si caratterizzano per bassi costi di gestione, estrema semplicità e ampia diversificazione. Consentono un'esposizione a strategie d'investimento in grado di fronteggiare i mercati nel lungo periodo, replicando i principali indici di settore e non specifici temi di nicchia. Tutti gli ETF Vanguard offrono agli investitori un'esposizione diversificata, liquida e trasparente a solidi indici sottostanti di fornitori affidabili e riconosciuti a livello globale, contribuendo a generare qualità ed un valore stabile e duraturo per gli investitori.


Vanguard LifeStrategy UCITS ETF
la soluzione multi-asset per il tuo portafoglio d’investimento

Vanguard, player globale e leader nelle gestioni indicizzate, gode di un punto di osservazione privilegiato sui mercati. Con oltre €1.000 miliardi gestiti attraverso strategie multi-asset, possono contare su solide competenze nella costruzione di portafogli. Disponibili in quattro profili, i Vanguard LifeStrategy sono , e ribilanciati da Vanguard in modo automatico ed efficiente. Quattro portafogli multi asset con diverse ponderazioni di obbligazioni e azioni in linea con aspettative di rischio/rendimento differenti. Dalla soluzione più conservativa rappresentata dal Vanguard LifeStrategy 20% Equity, si arriva alla soluzione con l’esposizione azionaria più elevata rappresentata dal Vanguard LifeStrategy 80% Equity passando per le due soluzioni intermedie LifeStrategy 40% e 60% Equity.
Tutte e quattro le soluzioni presentano un TER contenuto dello 0,25% annuo che offre il massimo potenziale di rendimento possibile. Oltre 20.000 singoli titoli da tutto il mondo che garantiscono un'ampia diversificazione a realizzare un’allocazione globale del portafoglio, ponderata in base alla capitalizzazione di mercato. Uso esclusivo di ETF a replica fisica Vanguard che fornisce un ulteriore livello di trasparenza senza alcun doppio caricamento commissionale. Disponibili con classi di azioni a distribuzione e accumulazione che rispondono a preferenze e obiettivi d'investimento diversi. Tutte e quattro le strategie sono oggetto di ribilanciamento periodico dei pesi all'interno dei portafogli così’ da garantire il mantenimento del profilo di rischio desiderato nel lungo periodo. Viene adottata la copertura del rischio cambio sugli ETF obbligazionari sottostanti per ridurre le oscillazioni valutarie e ridurre la volatilità.

Segui Vanguard su
LinkedIn



Informazioni importanti sugli investimenti - Prima dell’adesione leggere la documentazione relativa a prodotti e servizi, disponibili nel sito www.it.vanguard. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono diminuire o aumentare e gli investitori potrebbero recuperare un importo inferiore a quello investito. I risultati precedenti non possono essere presi come riferimento per i risultati futuri. Fonte dei dati riportati nel seguente documento: Vanguard. Vanguard fornisce esclusivamente informazioni su prodotti e servizi, ma non consulenze d'investimento riferite a circostanze individuali. Per chiarimenti in merito alle decisioni d'investimento o all'idoneità o all'adeguatezza alle proprie esigenze dei prodotti descritti nel presente documento, si prega di rivolgersi a un consulente finanziario di fiducia. Le informazioni contenute nel presente documento non devono essere considerate offerte di acquisto o di vendita né sollecitazioni di offerte di acquisto o di vendita di titoli in qualsiasi paese in cui tali prassi siano vietate dalla legge, né possono essere rivolte a persone cui non sia lecito fare tali offerte o sollecitazioni né possono essere fatte da persone non qualificate. Le informazioni contenute nel presente documento non devono essere interpretate come consulenza legale, fiscale o d'investimento. Pertanto non ci si deve basare sul contenuto del documento per eventuali decisioni d’investimento. Pubblicato nella UE da Vanguard Group (Ireland) Limited ,regolamentata in Irlanda dalla Central Bank of Ireland. © 2024 Vanguard Group (Ireland) Limited. Tutti i diritti riservati.
MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALE - Questo annuncio non costituisce un'offerta di vendita o una sollecitazione all'investimento. Si prega di prendere visione delle caratteristiche degli strumenti finanziari in offerta e dei rischi ad esso associati, presenti anche nell'informativa messa a disposizione da Directa ("Informativa pre-contrattuale", Sezione C – Informazioni sugli strumenti finanziari). ETF, ETC e ETN (ETP) e Certificati (Certificates) sono strumenti complessi, cui è associato un rilevante rischio di perdita del capitale investito, e nel cui prezzo possono essere inclusi costi impliciti. Directa consiglia pertanto di prendere visione della documentazione d’offerta dei prodotti e del documento KID/KIID, che descrivono le modalità di funzionamento, i costi ed i rischi a cui ci si espone effettuando l’investimento. L’espressione “leva finanziaria” (leverage) è usata per descrivere strategie di investimento volte a moltiplicare gli utili e le perdite potenziali. Investimenti con leva finanziaria potrebbero essere effettuati con lo scopo di ottenere possibili rendimenti più elevati, tuttavia la leva non amplifica solo i guadagni ma anche le eventuali perdite. L’investitore si trova anche esposto al rischio di estinzione anticipata dell’investimento e di perdita totale del capitale investito o persino superiore allo stesso. L’emittente retrocede a Directa una fee all’eseguito, classificabile come incentivo (inducement) ai sensi del Regolamento Intermediari Consob: per tale ragione, potrebbe verificarsi un conflitto d'interesse.