Come trovo il ticker o il codice ISIN di un titolo?

Ogni strumento finanziario è identificato dal suo codice ISIN, valido internazionalmente e piuttosto complicato (es. Enel = IT0003128367).

Per facilitare l'operatività, i titoli sono identificabili anche con un codice più semplice, detto "ticker" o "codalfa" (es. Generali = G; Autogrill=AGL).

Come trovo il ticker ?

Puoi trovare il ticker da tutte le piattaforme in modo semplice:

  • nella dLite i ticker e le descrizioni dei titoli compaiono in ogni vista o sull'elenco a fianco, corrispondente alla tabella in uso (Lv), o sulle singole tessere (Cv, Dv, Fb). Per trovarne uno relativo a un titolo non presente in tabella puoi accedere al campo di ricerca titoli dall'icona della lente sulla destra della barra superiore, come meglio illustrato nell'help della piattaforma, alla pagina "barre e comandi"
  • in Libera accedi alla Ricerca titoli cliccando sull'omonima icona presente sulla sinistra nella sezione Investimenti
  • nella Darwin puoi utilizzare il campo ricerca titoli o l'icona della lente situati sulla barra comandi

darwin-ricerca

  • nella Classic, dalla casella "Codice titolo" del Tabellone accedi a una tabella che ti permette di trovare il ticker di ogni titolo inserendo tutto o parte del suo nome
  • dal multiBook e dal flashBook puoi accedere a una tabella che ti permette di trovare il ticker di ogni titolo inserendo nel campo apposito il punto interrogativo (?) e premendo "invio".

Come trovo il codice ISIN?

Il codice ISIN è riportato sempre sulla Scheda Titolo, modulo operativo fondamentale della piattaforma Classic, accessibile anche dalla dLite e dalla Darwin.

Nella dLite è riportato su tutti i moduli operativi relativi a un singolo titolo, quindi nelle viste Card e Desktop, ma volendo anche nella vista List, in una delle tante colonne che puoi scegliere di visualizzare o nascondere a fianco della tabella in uso, cliccando sull'icona delle impostazioni in basso a sinistra, sotto l'elenco dei titoli.
Per trovare quello di titoli non presenti in tabella devi semplicemente aggiungere il titolo all'elenco, come sopra illustrato per il ticker.

Anche in Libera trovi l'indicazione del codice ISIN accanto alla descrizione di ogni titolo e sui moduli operativi.

A che cosa servono ticker e ISIN?

Nelle piattaforme di Directa il ticker può essere usato principalmente per:

  • richiamare un titolo nei vari moduli ordine e tessere disponibili (dLite, Darwin, flashBook...)
  • richiamare la Scheda Titolo direttamente dal Tabellone della Classic
  • inserire un titolo da visualizzare sul multiBook
  • aprire un grafico velocemente su Visual Trader.
Il codice ISIN non viene utilizzato per l'operatività sulle piattaforme, ma ha valore conoscitivo e può servire ad esempio per ricerche personali di informazioni sui singoli strumenti finanziari.